

KATABA – URNA
Kataba “è scritto”, un memento mori moderno cui Davdesain ha deciso di relegare un nuovo potere estetico e visivo, creando la prima urna funeraria gioiello al mondo. Gli oggetti è , oltre a rivestire di conferire prestigio e comfort, possiedono il ruolo innato di comunicare in maniera immediata la il potere delle emozioni che sappiano relegare al nostro nome e al nostro vissuto. Che senso potrebbe avere passare solo una parte della esistenza umana circondati da bellezza, abbandonandola quando siamo ormai ricordo? KATABA è il primo esempio di oggetto di design funebre mai creato nell’epoca moderna. KATABA, dall’ arabo “ è scritto”, come memoria tangibile di un segno indelebile, di un vissuto che potente ha attraversato il cosmo, le stelle siglandosi nel compimento del progetto divino che ognuno di noi è chiamato a compiere.
Su base circolare realizzata in diversi materiali come agata, cristallo, e marmo, viene applicato un piedistallo centrale quadrato a simboleggiare i quattro punti cardinali entro i quali questa anima ha condotto la sua esistenza viscerale.
L’urna è stato prodotto in oro con chiusura ermetica recante rafforzo magnetico che tramite calamita, tiene saldo l’urna alla sua base, simbolo del legame fra cielo e terra, dove il rivestimento in Oro simbolo primigenio di incorruttibilità. Al di sopra dell’urna si sparge un arco, in agata nera,proiezione verso il cielo infinito ma che si ricongiunge sulla terra in un ciclo senza fine alimentato dall’ amore e dalla memoria. Sulla base circolare un tappeto di licheni artici verdi simboleggiano l’eterno.
Un piccolo monumento alla memoria, un oggetto di design che ha il ruolo di oltrepassare tutto il dolore dell’ assenza e di elevarlo tramite forme e vibrazioni che allietano l’occhio in un rigoroso gioco di luce capace di annullare la disperazione e disperderla in una serenità senza confine. Ricordarsi di ciò che si è ora, per essere diventati ciò che saremo un domani.